Array
 

Nota bene

Crescita del Prodotto interno lordo polacco nel I trimestre 2014 +3,3%. Dati della Banca Nazionale  polacca.

 

Nota bene

Nel ranking 2013 stilato dalla Camera di industria e commercio  polacco-tedesca,  la Polonia é  risultata essere il Paese dell`Europa centro-orientale più attrattivo per gli investimenti stranieri.

Nota bene

Stima di crescita del PIL polacco per l`anno 2015: +3,5%.  Stima di crescita PIL Italiano per l`anno 2015: + 1,1 %. Dati OCSE e Banca mondiale.

 
 
Le società di capitali godono in Polonia di un regime di autonomia patrimoniale perfetta. Con tale termine si ifa riferimento al regime giuridico per cui, alle obbligazioni sociali contratte dalla società, risponde unicamente la società stessa nei limiti del proprio capitale sociale, mentre viene esclusa qualunque responsabilità in capo al socio per l'adempimento di dette obbligazioni.
 
La responsabilità di un socio è dunque totalmente esclusa.
 
L'amministratore di una società di capitali, similmente a quanto avviene in Italia, è responsabile in via di regresso con la società solo laddove mancasse il patrimonio necessario per pagare i creditori sociali e si potesse imputare tale insolvenza ad una specifica mancanza/negligenza dell'amministratore stesso.
 
Società a responsabilità limitata.
 
Sp. z o.o. (s.r.l.) – sia unipersonale che con più soci.Capitale_sociale
 
Il capitale sociale minimo: 5.000,00 PLN ~ 1.200 EUR
 
Numero minimo di soci: 1
 
Tempistica per la registrazione al registro delle Imprese: min. 1 giorno lavorativo (semplice s.r.l. S24 per via telematica).
 
Tempistica per la piena operatività: circa 3 settimane - 1 mese 
 
 
Società per azioni.
 
S.A. (S.p.a.)
 
Il capitale sociale minimo: 100.000,00 PLN ~ 24.000 EUR
 
Numero minimo di soci: 1
 
Tempistica per la registrazione: min. 4 settimane, mass. 6 settimane
 
 
 
 
 
 

Joomla Templates by Joomla51.com